Chi Siamo?

AssociazioneIl Vagabondo

L’Associazione Il Vagabondo nasce dallo sforzo compiuto da un gruppo di persone impegnate ad arginare il problema del randagismo nel territorio comunale di Sasso Marconi (BO).
Per poter gestire il ricovero e la cura dei cani abbandonati e per trovare loro una nuova collocazione all’interno di un nucleo famigliare, ci siamo formalmente costituiti in ODV nel 1996; inizialmente operavamo all’interno di una struttura situata nella zona industriale di Sasso Marconi, priva di riscaldamento per le cucce e con una cucina da campo per la preparazione dei pasti.

Successivamente (e più precisamente) nel 2000, l’Amministrazione Comunale di sasso Marconi ha provveduto alla costruzione del nuovo canile in via Ganzole n°10/1, struttura dotata di box che possono contenere anche due cani, secondo il grado di aggressività e la taglia, rispondente ai canoni di igiene e vivibilità dettati dalla legge e dal buon senso.

A tutt’oggi stiamo portando avanti l’adattamento di alcuni box per il ricovero di due cani morsicatori, che sono approdati al canile a seguito della rinuncia di proprietà, e per la messa in sicurezza dei volontari che li seguono direttamente e alla risistemazione delle aree di sgambamento e delle pavimentazioni che, a causa delle temperature glaciali invernali, si deteriorano.

La gestione del canile da parte dell’associazione comporta la pulizia e disinfezione quotidiana di tutti i box , delle zone notte e dell’area cortiliva della struttura, la preparazione dei pasti e delle diete personalizzate per i cani più anziani e con problemi di intolleranze alimentari, lo sgambamento, le passeggiate all’esterno del canile, la somministrazione dei farmaci prescritti dai veterinari che operano a titolo professionale.

I volontari si avvalgono anche della presenza di Educatori cinofili e Veterinari comportamentisti per supportare cani “traumatizzati” ed organizzare percorsi “di recupero” per favorire inserimenti futuri.

Nel tempo i soci hanno costruito all’interno del Canile un piccolo ricovero in legno, debitamente recintato, destinato ad ospitare gatti abbandonati o recuperati in strada a seguito di incidenti; anche per i mici l’associazione promuove da sempre le adozioni attraverso iniziative sul territorio.

La Convenzione con il Comune di Sasso Marconi prevede che l’ Amministrazione si faccia carico di un contributo annuo forfettario , ma i costi che l’associazione Il Vagabondo deve affrontare sono molto alti ; l’Associazione partecipa quindi a sagre paesane, manifestazioni, eventi pubblici per raccogliere risorse da destinare all’onerosa gestione della struttura.

L’impegno dei volontari in termini di tempo ed energie è decisamente grande e problema di non semplice risoluzione risulta essere anche l’età media dei soci che si sta rapidamente alzando: la mole di lavoro è pesante, non tutti i cani che ospitiamo possono essere affidati ad estranei anche solo per una passeggiata, i giovani non si prestano facilmente ad attività che sottraggano spazio ad hobby ed amici, tanto più se si debbono fare lavori di pulizia e accudimento.